Lecce Fashion Week-end – 8, 9 giugno 2013 – Piazza S. Oronzo, Lecce
L’8 e 9 giugno 2013, nella splendida cornice della Barocca Lecce si è svolta la decima edizione di “Lecce Fashion Week-end – Moda Made in Puglia”, promossa da Comune, Provincia, Camera di Commercio di Lecce e Associazione Piccole Industrie; l’appuntamento è stato organizzato dall’agenzia “Alta Voce”, coordinata da Elisabetta Bedori, e in collaborazione con l’associazione “Stage”.
La “Capsule collection” presentata da E.G ricami si chiamava “IL CALORE…DEI COLORI”, una collezione di abiti invernali in cui il pannello di maglia tessuta è il punto di partenza, lo strumento narrativo sublime: traforato, multicolor, dalla matrice geometrica, intrecciato, eseguito a mano con uncinetto o a macchina dai raffinati filati di mohair e merinos.
Il lavoro successivo di sobria unione è frutto di un processo di editing, condotto direttamente sul manichino, prestando attenzione all’equilibrio della silhouette.
Gli abiti dalle linee pulite dai tratti asciutti si definiscono in tocchi di non-finito negli orli.
Con questa capsula Edvige ricorda Ottavio Missoni, scomparso nel 2013, e il suo contributo creativo alla cultura della maglieria italiana.